Ricerca

 « È nel conflitto tra interpretazioni plurali che ci disincantiamo dall’oggettività. »

Sergio benvenuto

Ricerca qualitativa su esperienze di cura alternativa, autogestita, comunitaria e dal basso

[ 06/2022 – 01/2023 ]

Interviste semi strutturate a operatrici, mediche ed attiviste, osservazione partecipante e analisi qualitativa dei dati e produzione di un paper dal titolo “Decolonizzare relazioni di cura. Prospettive antropologiche per un nuovo immaginario di salute comunitaria” presentato al 4° Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Medica (SIAM): “Fini del mondo, fine dei mondi. Re-immaginare le comunità” tenutosi presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dal 26 al 28 gennaio 2023.

Leggi l’abstract a p. 18.

Articolo pubblicato l’8 novembre 2023 sull’International Journal of Human Sciences Research in spagnolo: “Descolonizar relaciones de cuidado. Perspectivas antropológicas para un nuevo imaginario de bienestar comunitario.”

DOI: 10.22533/at.ed.5583432308119

Ricerca qualitativa sulle dimensioni economiche della violenza strutturale all’interno di servizi rivolti a persone che subiscono violenze

[ 02/2022 – 06/2022 ]

Interviste semi strutturate a operatrici e coordinatrici di Centri Antiviolenza provenienti da varie regioni italiane, analisi qualitativa dei dati e produzione di un paper dal titolo “Structural violence and market values in socio- educational services. Intersectional perspectives on the privatization of survivors’ aid” presentato al convegno: 30th IAFFE Annual Conference al Graduate Institute di Ginevra in data 29/06/2022.

Leggi l’abstract a p. 39.

Ricerca qualitativa sulle sulle condizioni lavorative di operatrici e operatori sociali

[ 12/2021 – 03/2022 ]

Interviste semi strutturate a operatrici e operatori sociali che lavorano in provincia di Brescia, analisi qualitativa dei dati e produzione di un articolo dal titolo “Valore e valori del lavoro sociale. Una micro-etnografia delle condizioni lavorative nel settore” in corso di pubblicazione su HomoLogos, rivista di antropologia applicata.

Ricerca qualitativa sulla violenza istituzionale all’interno di servizi rivolti a persone che subiscono violenze nell’ambito del Corso di perfezionamento “Violenza contro donne e minori” presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca

[ 03/2021 – 09/2021 ]

Interviste semi strutturate ad avvocatesse, assistenti sociali, mediche, educatrici, psicologhe ed educatrici di Centri Antiviolenza, case rifugio e presidi ospedalieri provenienti da varie regioni italiane, analisi qualitativa dei dati e produzione di un paper dal titolo “Institutional violence in socio-educational services: intersectional perspectives and field experiences” presentato al convegno 11th European Feminist Research Conference presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca in data 17/06/2022.

Leggi l’abstract a p. 423.

Ricerca qualitativa sull’accesso da parte di adolescenti a formazioni su affettività e sessualità all’interno delle scuole superiori bresciane

[ 06/2020 – 10/2020 ]

Interviste semi strutturate a studentesse, studenti, insegnanti, educatrici ed educatori e analisi qualitativa dei dati per la progettazione di iniziative di sensibilizzazione e percorsi laboratoriali rivolti a giovani del territorio.

Preliminarmente alla progettazione di percorsi educativi su genere, relazioni e sessualità ci proponiamo di capire, attraverso una piccola ricerca, quali sono le risorse attive e i bisogni rintracciabili sul nostro territorio.


Foto di Amy Chandra